Cooperativa Sociale Bartololongo

La Cooperativa Sociale “Bartololongo” nasce da un’iniziativa abbracciata dalla Diocesi di Benevento

denominata “Progetto Policoro” e dalla rielaborazione di una decennale esperienza di volontariato vissuta nel territorio per l’Azione Cattolica Ragazzi e per altre Associazioni di Volontariato (Unitalsi, Misericordia,etc) ad opera di cinque giovani che hanno vissuto la propria infanzia e adolescenza nel Rione Ferrovia e svolto per anni attività estive di Campo Solare presso la ex Colonia Elioterapica in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli.

La cooperativa sociale di tipo A e B, sposa la vocazione al lavoro sociale dei suoi soci, in risposta alle esigenze delle famiglie del quartiere e non, individuando nei principi della solidarietà e della cooperazione sociale, la formula organizzativa più affine ai nostri ideali.

"Quando inizieremo a pensare che c'è maggiore gioia nel lavorare con e per gli altri, piuttosto che solo per noi stessi, allora la nostra società diventerà veramente il luogo felice"

La nostra Mission

La mission della cooperativa sociale BARTOLOLONGO, trova il suo significato e fondamento nella legge 381/91 che disciplina le cooperative sociali.
Essa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei Servizi Socio-Sanitari ed educativi.
La Cooperativa viene legittimata all’erogazione dei servizi attraverso la aggiudicazione di appalti e convenzioni stipulati con enti pubblici e/o privati. La cooperativa contribuisce allo sviluppo della propria comunità di appartenenza attraverso politiche innovative e approvate dai propri soci.

Principi Etici

IMPARZIALITÀ ED EGUAGLIANZA
I servizi sono forniti secondo imparzialità ed equità, senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, lingua, opinioni politiche e livello di istruzione. L’eguaglianza è intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non può essere intesa nel senso di assoluta uniformità delle prestazioni. Queste ultime variano, infatti, in base alle esigenze personali, sociali ed economiche degli utenti, nel rispetto del progetto sociale che li riguarda e li coinvolge come parte attiva.
CONTINUITA’
Erogare i servizi con continuità e regolarità, senza interruzioni, tenendo conto del calendario annuale, dell’orario di apertura al pubblico, delle tipologie di attività e delle cause di forza maggiore. Ciò garantisce agli utenti stabilità e sicurezza.
PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONE
Garantire la partecipazione dei cittadini alle modalità di erogazione dei servizi. In questo senso, è fondamentale creare un’efficiente rete di informazione che permette una vasta possibilità di scelta senziente da parte del cittadino
EFFICACIA ED EFFICIENZA Compatibilmente con le risorse disponibili, la Cooperativa, si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo dei servizi, adottando soluzioni procedurali più idonee al raggiungimento della massima qualità

I nostri uffici